giovedì 5 febbraio 2015

GLI INUTILI

Sono passati quasi quattro anni dall’insediamento dell’attuale Sindaco e Giunta e tra un anno si andrà a nuove elezioni. Fare un bilancio di questi quattro anni credo sia cosa utile visto che ormai la campagna per  la prossima tornata elettorale  è iniziata. Sempre più spesso leggiamo comunicati stampa, chi pro chi contro ma difficilmente si argomenta in maniera sintetica e comprensibile.  Da parte di chi è a favore di questa  inutile giunta posso capirlo, non avendo prodotto nulla di buono , è molto difficile argomentare su come siano stati spesi questi quattro anni di amministrazione.  Gli argomenti sarebbero tantissimi ma riassumendo i principali,  la situazione è desolante.
TURISMO
NULLA. Mancanza assoluta di un progetto di rilancio. Smembramento di quel poco che esisteva dell’URP Ufficio Relazioni con il Pubblico.  Della creazione di un agenzia per il turismo nemmeno traccia. Gestione fallimentare del Project  Financing del polo termale. E’ stato buttato alle ortiche oltre un milione di euro senza che l’amministrazione abbia detto una parola. Ora per fortuna è intervenuta la Regione esautorando da qualsiasi attività operativa il Comune di Grado.  Gestione fallimentare  della problematica “mercurio”. Sputtanati sui giornali di mezza europa per non aver provveduto in tempo debito a fare le analisi che poi hanno confermato la salubrità delle nostre spiagge. Insomma, quello che è senza ombra di dubbio  il settore trainante dell’economia gradese trattato come l’ultimo dei servizi comunali. Nemmeno i servizi cimiteriali hanno avuto così poca attenzione.
EDI-LIZIA E URBANISTICA
NULLA per la collettività ma MOLTO  per i portatori sani di benessere.  Nonostante i proclami del basta cemento l’ufficio tecnico ha dovuto fare gli straordinari per saziare gli appetiti speculativi dei portatori di benessere e Sindaco e Giunta al servizio del cemento facile, ovviamente. Dall’ex Stella Maris, alla Grado3, alla Zamparini City e prossimamente l’ex hotel ADRIA, anche in questo frangente abbiamo visto l’inutilità amministrativa di questa giunta, incapace di dettare le regole affinché  la città sia tutelata dagli scempi perpetrati in passato.  Sempre a 90°,  affetti da una sindrome di Stoccolma mai vista prima in questo paese. Anche la vicenda della famosa fidejussione per la Grado 3 è l’esempio di come amministratori e funzionari non siano stati all’altezza di tutelare la collettività. Come ciliegina sulla torta ci mettiamo la portualità. Sono riusciti a bocciarsi l’unico punto del programma che avevano scritto chiaramente, mi riferisco al porto di Pineta e farsi bocciare dal TAR la variante porti che costringerà il Comune a rifondere danni ai privati per centinaia di migliaia di euro tutto a carico del contribuente.
LAVORI PUBBLICI
Qui sarò brevissimo. Non c’è un lavoro pubblico di rilievo del quale  l’amministrazione possa vantare progettualità nonché esecuzione. Si sono scornati in maggioranza per mesi sul progetto del parcheggio di p.zza carpaccio per poi mestamente riporlo nel fondo di un cassetto arrendendosi alla cruda realtà, era una boiata pazzesca.

L’argomento TENDE l’ho tenuto per ultimo perché ritengo dia la giusta immagine di quanto fatto dal promettitore professionista. Quando un anno fa in Consiglio Comunale mi sono trovato a votare da solo una mia mozione che prevedeva di mettere un “paletto” chiaro sulla questione tende, qualcuno mi ha chiesto se no avevo dubbi visto che ben sedici tra consiglieri e sindaco avevano votato contro, la mia risposta è stata: vedremo il tempo a chi darà ragione. Mai previsione fu più azzeccata. Passato un anno e…….il nulla.


Concludendo,  di un amministrazione che non ha prodotto nulla se non i costi dei loro stipendi e che ormai non avendo più nemmeno una maggioranza rimane li attaccata alla canna del gas perché la paghetta non risolve ma aiuta moltissimo, noi sinceramente ne faremmo volentieri a meno.

Nessun commento:

Posta un commento