venerdì 24 agosto 2018

DARIO RAUGNA OSSESSIONATO DALLA LEGA




Che Dario Raugna avesse qualche “problemino” ad amministrare la città lo si era capito fin da subito, ma che arrivasse anche ad avere problemi ossessivi nei confronti della Lega non me lo sarei mai immaginato.
Ho letto oggi un suo delirante comunicato sulla sua bacheca ufficiale di Facebook.
L'oggetto delle sue elucubrazioni riguarda un articolo del quotidiano “Il Piccolo” dove si parla di redistribuzione di bambini alla scuola d'infanzia e quella primaria. Il quotidiano elenca alcuni comuni nei quali verranno redistribuiti i bambini in esubero delle scuole di Monfalcone. Raugna si pone alcune domande che, già nell'esposizione, svela tutta la sua inadeguatezza di sindaco.
Ad esempio afferma: mi chiedo come sia possibile assicurare un adeguato percorso formativo in così poco tempo, considerato che ad oggi il Comune di Grado non è stato avvisato in via formale.”
Cominciamo con lo spiegare a Raugna che il “percorso formativo” di una scuola non è di competenza del sindaco ma del Collegio Docenti, presieduto dal Dirigente Scolastico, che predispone il Progetto Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e lo porta ad approvazione del Consiglio d'Istituto. E meno male, vien da dire, perché se fosse competenza del comune figuriamoci cosa combinerebbe Raugna e l'assessore alla cultura Sara Polo. Di conseguenza l'iscrizione di bambini in più o in meno di sicuro non modifica il Progetto Formativo.
L'apoteosi dell'inadeguatezza di Raugna viene toccata quando dichiara: “un partito come la Lega, che ha guadagnato consensi parlando di partecipazione, si è mosso in autonomia mettendo in difficoltà le amministrazioni limitrofe su una questione così delicata quanto importante quale il futuro dei nostri bambini.
Ora dovrebbe spiegare materialmente come un partito, che sia la Lega o qualsiasi altro, può incidere direttamente sulle scelte di un’istituzione scolastica. Nemmeno a livello governativo la Lega si è occupata di questioni scolastiche pur essendo una delle priorità del nuovo governo. Il Governo si è formato da pochi mesi e non ha avuto il tempo materiale per legiferare alcunché.
Certo che una dichiarazione come la sua fa già ridere di per sè, se poi si pensa che meno di un anno fa il nostro sindaco voleva ospitare a Fossalon un gruppo di clandestini, provenienti dal CARA di Gradisca, in un agriturismo fantasma, allora c'è veramente da sbellicarsi.
Caro Raugna, se non sei in grado di gestire i rapporti con la scuola o con la direzione didattica, è un problema solo tuo. Scaricare le colpe su altri non ti aiuta a passare per un grande politico, se non sai fare il sindaco torna a fare ciò che facevi prima, ammesso che tu lo sappia veramente fare.
Comunque non ti fa onore usare i bambini per tirare fango su un partito che molti elettori stanno premiando con l'unico scopo di sviare l'attenzione alle tue mancanze di sindaco.
Grado non si è mai vista in queste condizioni, dovresti dimostrare almeno di saperti occupare della pulizia delle strade lasciando stare le questioni di “percorsi formativi” o coerenze di partiti che dal tuo pulpito non te lo puoi permettere.

P.S. https://coordinamentocivicogrado.wordpress.com/2018/08/24/bambini-stranieri-a-fossalon-raugna-nessun-coinvolgimento-dei-genitori/

Nessun commento:

Posta un commento