mercoledì 24 aprile 2019

SONO I PARCHEGGI IL VERO PROBLEMA DI GRADO?



Siamo sicuri che il vero problema di Grado siano i parcheggi?
Forse si ma non ci scommetterei. Come mia abitudine, mi piace osservare quello che succede in altre destinazioni turistiche. Sembrerà strano ma certe località fanno scelte esattamente opposte alle nostre e questo induce quantomeno ad una approfondita riflessione.
A scuola, per i somari, è prassi consolidata cercare di copiare da quelli più bravi. Durante le verifiche date dai professori quanti non hanno tentato di dare una sbirciatina al compito della più brava della classe? Se non altro per avere conferma di quanto prodotto.
Per i somari della politica invece questo non succede, pare che cercare di copiare dai migliori sia peccato mortale. Così assistiamo a scelte estemporanee o molto più spesso al totale immobilismo.
Torniamo al problema specifico dei parcheggi, perchè quanto vi sto per dire vi sorprenderà non poco.
In Austria a Bad Kleinkirchheim stanno costruendo un nuovo albergo al posto di un parcheggio. Ebbene si, l'amministrazione della località carinziana ha deciso di favorire gli insediamenti ricettivi a scapito del turismo pendolare. Non ci vuole un Premio Nobel all'economia per capire che l'indotto economico prodotto da una camera d'albergo è sicuramente maggiore di quello prodotto dalla classica famigliola di pendolari. Fatto sta che una catena alberghiera come la Explorer Hotel ha deciso di investire aprendo un nuovo hotel a Bad Klenkirchheim e l'amministrazione locale, visto il poco spazio a disposizione ha deciso di sacrificare un parcheggio a questo scopo.

Io non avendo la verità in tasca, mi limito a riportare quanto accade in una località turistica che non numericamente ma qualitativamente naviga in acque decisamente migliori delle nostre.
A Grado invece aleggia il fantasma di trasformare un albergo in parcheggi e a pochi metri un cinema in appartamenti.
Chissà se la folcloristica delegazione di ciclisti gradesi, durante la trasferta in terra austriaca, tra una pompa e l'altra, si è accorta di cosa succede diversamente da Grado.


Nessun commento:

Posta un commento