sabato 26 maggio 2012

Mi ricordo......................
Vent'anni fa iniziai la mia militanza politica con un movimento che combatteva gli sprechi di denaro pubblico, quella che oggi viene definita la casta, il malcostume negli uffici pubblici,  le sperequazioni tra nord e sud, la corruzione, la burocrazia borbonica e anche la pesante ingerenza della chiesa nel governo del paese. Tutto perfetto grandi ideali e la speranza che fosse la volta buona. Purtroppo non è andata così anzi la situazione è peggiorata e se prima la qualità della politica italiana era pessima ora è drammatica. Come la malaria il sistema dei grandi centri di potere ha contagiato la maggior parte di noi che si è venduta per un piatto di lenticchie. Ora ci sono nuove realtà politiche, si professano santi e si fanno in quattro per il bene del paese. Stranamente non sono al governo e possono solo occuparsi di "calcio parlato" quello giocato è tuttaltra cosa. La memoria in questi casi dovrebbe essere lo strumento più prezioso per capire se tutto questo è credibile. Basterebbe ripercorrere a ritroso la vita  politica di certi personaggi per capire che quando hanno avuto la possibilità  di fare quello che ora millantano non l'hanno fatto anzi si sono comportati esattamente come tutti gli altri. Ora la domanda sorge spontanea  come è possibile che ci sia ancora gente che beve come acqua di fonte tutto quello che viene loro raccontato e non vengono colti dal dubbio che forse dietro certi personaggi si nasconde una grande incapacità, che dietro slogan populistici non ci sia assolutamente nulla. Poi ci si meraviglia quando una persona eletta ad amministrare disattende le aspettative, se non ci si accorge dell'inconsistenza di chi è da trentanni sulla scena politica e lo si vota come salvatore della patria, come uomo nuovo, puro e perchè no "vergine" nonostante abbia partecipato a diverse tornate elettorali cambiando ogni volta casacca. Questa la definirei fede calcistica e davanti a ciò rimane solo la rassegnazione.

4 commenti:

  1. Come dice Tancredi nel Gattopardo, “se vogliamo che tutto resti com’è bisogna che tutto cambi” e alla fine siamo di nuovo all'inizio.....
    Ros

    RispondiElimina
  2. Quando hai cominciato con la politica, nella maggior parte delle nostre case c'era ancora la tv in bianco e nero e le priorità della comunità erano altre. C'erano le lire, la benzina costava 1000 lire al litro, le marlboro 1500 lire, c'era la safica, c'era l'ospizio, c'erano un sacco di bei alberghi, c'era una "spiaggia nova" in buona salute coi bagnini che portavano a casa 3-4 milioni al mese per sei mesi e Grado pedalava ad alti regimi col turismo. Il mondo è totalmente cambiato da allora. Come fai a votare una cosa adesso con l'obiettivo di essere coerente col voto di 20 anni fà? Come fai a confrontare un'espansione urbanistica pubblica coi terreni in mano ai gradesi con una speculazione edilizia privata piena di ombre, con processi e ricorsi al tar in corso .....e con la merda che a breve schizzerà fuori dai tombini?
    Forse dovresti rimanere più sui punti e meno sugli scheletrini di chi invece sui punti ci stà. Sono quelli che cambiano (in bene o in male) il paese non le "ciacole" e nemmeno una delibera del 1996, considerato che quel piano è già scaduto e sostituito da un altro. Sei sempre un consigliere in fondo, benchè nel tuo blog e guardare più ai scheletrini che non ai punti vuol dire che ci si trova a proprio agio dentro alle "barufe ciozote". E se non ho capito male invece, hai abbandonato i social network proprio per evitarle.
    E giusto per farti la punta fino in fondo, ciò che avevi votato 20 anni fa era un'espansione urbanistica che prevedeva pure dell'edilizia convenzionata....che ora non c'è più.
    Lo sapevi? O voti come se fosse una partita di calcio dove uno è del Milan tutta la vita?

    Un fan......del Milan tutta la vita.

    RispondiElimina
  3. Caro fan del Milan, Sbrissa 'l Bisato nonché braccio armato di Libera. Io so quel che voto e non come i tuoi amici di Libera che si sono votati gli ampliamenti di superfici edificabili quando erano in maggioranza, si sono votati il rinnovo della convenzione della Grado 3 sempre quando erano in maggioranza, si sono votati l'accordo di programma per la Variante 15 sempre quando erano in maggioranza e adesso vengono a chiedere dove sono le case per i gradesi e si battono contro il consumo del territorio. Ahahahahahahhahaha sono veramente delle facce di bronzo. Hanno il coraggio di chiedere in consiglio che fine ha fatto l'edilizia convenzionata???????????????????? Mi è difficile immaginare che non si sono accorti che l'edilizia convenzionata è stata stralciata con l'accordo di programma votato in consiglio anche da uno dei tre moschettieri di Libera. Ora vengono a dare del branco di incapaci all'attuale maggioranza, come il corvo che dice al merlo come sei nero. Io non seguo il calcio e tu si e nei tuoi video si vede benissimo che di fede calcistica te ne intendi. In quanto all'abbandono dei social network è una scelta dovuta al fatto che ultimamente si erano ridotti a chiacchere da osteria. Come vedi io non mi tiro indietro sono qui a disposizione ma scelgo io dove e con chi.

    RispondiElimina