domenica 20 marzo 2016

"EL RATAPLAN" SOGNARE NON COSTA.


Anche il 50° Festival si è concluso. In attesa dei prossimi eventi dell'isola, più spirituale “Il Perdon” e decisamente ludico quello degli immancabili fuochi di ferragosto, ci aspetta un altro evento importantissimo per il futuro della città, le Elezioni Amministrative. Il clima va lentamente surriscaldandosi e a parte pochi coraggiosi che hanno iniziato a dire in modo intelligente come vorrebbero la Grado del futuro, degli altri non c'è traccia. Solo riunioni fiume tra vari esponenti per cercare alleanze finalizzate al “NOI GAVEMO VINTO E NOI COMANDEMO”. I risultati finora per questi personaggi sono molto scadenti, tolte un paio di boutade di inutile nonché difficile realizzazione, idee nemmeno l'ombra.
Allora, vista la mancanza di argomenti sui quali disquisire perchè non sognare un poco?
Premetto che quello che per noi potrebbe essere un sogno per altri è realtà.
Così incrociando vecchie foto e nuove pubblicità ho sognato una forma di trasporto che a Grado decine e decine di anni fa esisteva e come tantissime cose del glorioso passato di quest'isola è finito nel dimenticatoio.

(Per gentile concessione dell'amico Ennio Lugnan)


A dimostrazione che i nostri sogni in altre località turistiche sono realtà, voglio portare l'esempio della “European Coastal Airlines” (http://www.ec-air.eu/it). Compagnia aerea che collega Ancona a Spalato e molte isole della Dalmazia con degli Idrovolanti. In mezzora si va da Spalato all'isola di Curzola tanto per fare un esempio.
Ma torniamo nel “sogno” gradese. Immaginiamo un servizio di Idrovolanti che colleghi Grado a Venezia e immaginiamo di poter aggiungere come proposta turistica anche le visite a Venezia con tempi di collegamento inferiori a quelli da Padova o Treviso. Non male, non male...
Ovviamente non saranno pochi quelli che sfoderando conoscenze di aeronautica e idrodinamica spiegheranno che a Grado “no se pol”, per fortuna in Croazia non la pensano cosi.

Comunque, tranquilli è solo un sogno ma attenzione anche i sogni a volte si avverano.

Nessun commento:

Posta un commento