sabato 2 aprile 2016

PARCHEGGI: COME CREARE UN EMERGENZA


Il principio della rana bollita

Immaginate un pentolone pieno d’acqua fredda nel quale nuota tranquillamente una rana.

Il fuoco è acceso sotto la pentola, l’acqua si riscalda pian piano. Presto diventa tiepida. La rana la trova piuttosto gradevole e continua a nuotare.

La temperatura sale. Adesso l’acqua è calda. Un po’ più di quanto la rana non apprezzi. Si stanca un po’, tuttavia non si spaventa.

L’acqua adesso è davvero troppo calda. La rana la trova molto sgradevole, ma si è indebolita, non ha la forza di reagire. Allora sopporta e non fa nulla. Intanto la temperatura sale ancora, fino al momento in cui la rana finisce -semplicemente – morta bollita.

Se la stessa rana fosse stata immersa direttamente nell’acqua a 50° avrebbe dato un forte colpo di zampa, sarebbe balzata subito fuori dal pentolone.



Più o meno con questo sistema si sta creando l'emergenza parcheggi a Grado. Negli ultimi 15 anni il numero dei parcheggi è via via diminuito e la situazione è diventata sempre più critica.
Ultimo colpo di grazia i lavori di rifacimento della ciclabile che ha fatto sparire qualche altro centinaio di posti macchina. Lavori imputabili alle scelte fatte dal duo Ronchiato/Maricchio e confermati da quel “bravissimo” e lungimirante Commissario Straordinario che il prezzemolino Gherghetta vorrebbe addirittura candidare a Sindaco di Grado.
E' evidente che il fantasma della ICI COOP con il progetto della mastaba all'ingresso di Grado continua più di prima ad incombere sulle teste dei gradesi. Non era pensabile che con tutto quello che hanno speso per il progetto fossero stati così magnanimi di buttarlo nel cesso, unico luogo appropriato. Invece no, pare che esistano già contatti per perorare la causa. Con Marin un accordo su queste cosa si trova sempre, l'abbiamo visto su Safica, Tiziano e derivati ma con un centro sinistra allo sbando che in sei mesi non è riuscito risolvere un problema piccolo come la Medeot figuriamoci se sarebbero affidabili al punto da far passare un progetto del genere.
Da qui la necessità di muoversi su più fronti, il primo quello di alzare il livello di emergenza parcheggi facendone sparire qualche ALTRO centinaio, il secondo,  quello di proporre come candidato sindaco un uomo di assoluta garanzia come quello del Commissario.
Per il bene del paese. Ovviamente. Meditate gente, meditate.



Nessun commento:

Posta un commento